Posts written by pandasauro»

  1. .
    Ultimamente sono fissata con gli Script XD ascolto soprattutto Bullet From a Gun!
  2. .
    Benvenuto! : ) piacere di conoscerti, sono Bea, anche io amo il maestro Miyazaki e tutti i suoi capolavori ♥
    Anche a me non fa partire il video ç_ç
  3. .
    Ciao Giovanni, benvenuto! : ) scusami per l'immenso ritardo!
  4. .
    Purtroppo non li ho proposti io xD ho citato la fonte perché questi (a quanto ho capito) possono davvero (forse non lo so) prendere il posto di Hayao... sinceramente anche io preferisco lui, infondo lo studio ghibli e il maestro sono un tutt'uno!
    Anche se Paprika (primo video) è un film d'animazione veramente splendido. :Q_
  5. .
    No, lo Studio Ghibli non chiude (per ora)
    Per ora il reparto produzione sarà messo in pausa, aspettando di capire il futuro della casa fondata da Miyazaki


    La notizia è arrivata nella notte tra domenica e lunedì: “Lo Studio Ghibli chiude“. In realtà, la casa di produzione fondata (tra gli altri) da Hayao Miyazaki si prende una pausa per capire cosa fare in futuro. Come ha raccontato l’attuale direttore esecutivo Toshio Suzuki in un’intervista televisiva, per lo studio è necessario ripensare il proprio modello di business e, per questo, interromperà la realizzazione di film di animazione, dedicandosi per un certo periodo solo alla gestione dei diritti cinematografici e a nuovi progetti non dedicati al grande schermo.

    Il problema principale sono i soldi, ha spiegato Suzuki: la maggior parte dello staff dello Studio Ghibli è composta da impiegati con contratti a tempo determinato, che costano troppo. Con l’abbandono di Miyazaki, avvenuto lo scorso settembre, sono venuti a mancare film costosi ma molto redditizi, c’è bisogno di ripensare il futuro della casa di produzione. Che ci sia bisogno di degni eredi del maestro? Ecco quali potrebbero essere.


    I 5 possibili eredi di Hayao Miyazaki
    Come sappiamo Hayao Miyazaki si è ritirato e Si alza il vento è stato il suo ultimo film (uscirà da noi verso settembre), intanto in Italia ancora non abbiamo mandato al cinema tutti i suoi film, problema al quale sta lentamente ponendo rimedio Lucky Red, che da poco ha acquistato i diritti del catalogo completo per portarlo al cinema un po’ alla volta. Tocca ora a La principessa Mononoke, che sebbene sia stato il primo a uscire in sala all’epoca della sua realizzazione (o quasi, è del 1997 ma da noi arrivò nel 2000), fu tradotto e doppiato così male da uscirne abbastanza diverso. La versione che adesso esce al cinema è invece riadattata, ritradotta e ridoppiata e benchè si faccia fatica a crederlo è davvero un film diverso e migliore.

    Cambia il tono di molti dialoghi, si intuiscono rapporti che prima erano azzerati, ci sono intere frasi che furono soppresse e infine tutto il registro linguistico è radicalmente cambiato, più aulico come in originale è aulico il giapponese parlato. In sostanza, si respira tutta un’altra atmosfera. Prima era un bellissimo film, ora di più.

    Ma visto che Miyazaki si è ritirato e dunque non vedremo mai più un suo film e visto che è un genio (e noi ne abbiamo le prove) che tutti hanno tentato di imitare e che ha influenzato inevitabilmente una generazione di filmmaker abbiamo cercato i suoi 5 possibili eredi, in ordine di probabilità che lo diventino.

    5. Satoshi Kon
    Andava messo per forza, anche se un erede di Miyazaki non potrà mai esserlo, visto che è morto. Con solo quattro lungometraggi era diventato già l’astro nascente dell’animazione giapponese, dotato di uno stile molto chiaro e di una passione per l’onorismo, la contaminazione tra ciò che c’è e ciò che si pensa e, come Miyazaki, ha una capacità fuori dal comune di immaginare cose, cioè di mettere in scena di continuo elementi nuovi, dettagli mai visti prima, creando da zero creature, mondi, contaminazioni e paesaggi sempre diversi.



    4. Goro Miyazaki
    È il figlio di Hayao, dunque l’erede designato. Tuttavia il suo primo film I racconti di Terramare (che aveva anche scritto) non era granchè, estremamente derivativo dall’immaginario paterno anche nel character design e per nulla inventivo. Il successivo invece, La collina dei papaveri (co-sceneggiato dal padre), mostrava un’abilità molto più marcata e la capacità di cavalcare bene e con grande proprietà i temi tipici del cinema di Hayao.

    3. Yeon Sang-ho
    È coreano non giapponese, in più ha realizzato solo due lungometraggi, tuttavia l’ultimo, The Fake, è un exploit talmente clamoroso che si guadagna di diritto la terza posizione. Infinitamente più duro, crudo e spietato di Miyazaki, appassionato non del lato migliore dell’essere un uomo ma di quello peggiore, nero e infame, lo stesso Yeon Sang-ho è un possibile erede miyazakiano per come realizza film complicatissimi nei quali non c’è niente di quel che siamo abituati a categorizzare come “buono e cattivo”, materiale sorprendente. Certo disegna e anima proprio male…



    2. Hideaki Anno
    I suoi film hanno davvero poco a che vedere con quelli di Hayao Miyazaki, ma Hideaki Anno è effettivamente il primo nella lista ufficiale. Il creatore di Evangelion infatti ha più di un rapporto con lo studio Ghibli. Non solo il suo primo lavoro ad avere successo, cioè Il mistero della pietra azzurra, è ispirato a Laputa, ma in Si alza il vento doppia il protagonista e Miyazaki stesso ha dichiarato che un eventuale sequel di Nausicaa della valle del vento potrebbe essere affidato a lui.

    1. Mamoru Hosoda
    Non disegna per niente bene, tuttavia i suoi tre lungometraggi fondamentali (La ragazza che saltava nel tempo, Summer wars, Wolf Children) sono talmente clamorosi da meritargli la prima posizione senza alcun dubbio. Al contrario di Anno, è in pessimi rapporti con lo studio Ghibli, nel quale lavorava e dal quale è stato cacciato nel 2001 mentre cominciava la produzione de Il castello errante di Howl (che avrebbe dovuto dirigere prima che Miyazaki stesso prendesse il suo posto). Tuttavia è il primo a dichiarare che, nonostante non si sia trovato con lo staff, lì ha imparato tantissimo su come si possa raccontare con poco e con semplicità. I suoi film sono storie con una punta di paranormale che gli serve a scardinare la parte migliore degli uomini e far emergere storie poco convenzionali, tra Il mio vicino Totoro e Porco Rosso. Nessuno come lui può segnare quest’epoca dell’animazione con il medesimo tratto di Hayao Miyazaki.





    fonte
  6. .
    Toshio Suzuki, general manager di Studio Ghibli, ha annunciato oggi alla rete televisiva giapponese MBS la chiusura del celebre studio d’animazione fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

    Rimarrà attiva solo una piccola sezione della società, che si occuperà di gestire i diritti d’autore delle opere prodotte fino ad oggi.

    studio_ghibli_0011-670x418

    Lo Studio Ghibli è stato responsabile di grandi classici animati come Il mio vicino Totoro, Il castello errante di Howl, La città incantata e La principessa Mononoke. Era risaputo, però, che negli ultimi anni vi erano problemi finanziari a causa dello scarso ritorno economico dei film più recenti. The tale of princess Kaguya, diffuso nel 2013, aveva fruttato 5,1 bilioni di yen, ma fu considerato un flop per gli elevati costi di produzione sostenuti.

    Hayao Miyazaki, co-fondatore dello Studio Ghibli e responsabile dei suoi più grandi successi, si era ritirato la scorsa estate, lasciando il completo controllo al socio Toshio Suzuki.


    When Marnie Was There – uscito in Giappone il 19 luglio – sarà, quindi, l’ultimo film prodotto dallo studio. Diretto dal regista Hiromasa Yonebayashi, è basato sull’omonimo romanzo di Joan G. Robinson. La storia racconta di Anna, una ragazzina solitaria che dopo essere stata accolta a vivere con una coppia di anziani, conosce una misteriosa ragazza, Marnie, con la quale instaura presto un forte legame.


    fonte: www.fumettologica.it/2014/08/lo-studio-ghibli-chiude/

    altre notizie: http://www.everyeye.it/cinema/notizia/-bre...i-chiude_199578


    personalmente non ci posso credere.... nooo ç___ç
  7. .

    Personaggio preferito?
    - ponyo sulla scogliera -

    x92ft
    Raccontaci quale dei personaggi di questa fantastica animazione è il tuo preferito, quale ti ha colpito di più o quale invece non ti è piaciuto per niente. Lascia il tuo voto nel sondaggio per candidare il personaggio migliore in assoluto e commenta lasciando le tue opinioni. Sì, siamo tutti super curiosi!

    chihiro1
    Ponyo » Principe di un villaggio che, all'arrivo di un enorme cinghiale indemoniato, viene colpito dalla sua maledizione. Ashitaka decide di viaggiare, cercando una cura alla sua maledizione e scoprire di più sulla causa dell'odio del cinghiale.


    Immagine4
    Sosuke » La principessa Mononoke. Cresciuta e allevata da lupi, si schiera con le scimmie, i cinghiali e la natura, per impedire ad Eboshi la distruzione della foresta stessa.


    youbaba
    Mamma di Sosuke » Grande lupo con due code, madre di Sen e capa della stirpe dei lupi.


    Kamaji
    Papà di Ponyo » Padrona della città del ferro. Vuole disboscare la foresta per costruire armi e mandare avanti la sua industria. Facendo questo, però, da lavoro ai lebbrosi, alle donne e alle persone socialmente escluse.


    senzavolto
    Gran Mammare » Grande cinghiale che, in preda alla sua furia, comanderà un orda gigantesca di cinghiali per andare all'attacco della città del ferro, sperando di distruggerla.


    LIN
    xxx » Vive nella foresta di giorno e di notte si trasforma (Colui che cammina nella notte). E' colui che può dare la vita e toglierla, decidere di risanare qualcuno o di ucciderlo. Senza di lui la foresta è destinata a morire.






    /*cambiare immagini + collegare i link*/
  8. .

    Personaggio preferito?
    - principessa mononoke -

    x92ft
    Raccontaci quale dei personaggi di questa fantastica animazione è il tuo preferito, quale ti ha colpito di più o quale invece non ti è piaciuto per niente. Lascia il tuo voto nel sondaggio per candidare il personaggio migliore in assoluto e commenta lasciando le tue opinioni. Sì, siamo tutti super curiosi!

    chihiro1
    Ashitaka » Principe di un villaggio che, all'arrivo di un enorme cinghiale indemoniato, viene colpito dalla sua maledizione. Ashitaka decide di viaggiare, cercando una cura alla sua maledizione e scoprire di più sulla causa dell'odio del cinghiale.


    Immagine4
    San » La principessa Mononoke. Cresciuta e allevata da lupi, si schiera con le scimmie, i cinghiali e la natura, per impedire ad Eboshi la distruzione della foresta stessa.


    youbaba
    Moro » Grande lupo con due code, madre di Sen e capa della stirpe dei lupi.


    Kamaji
    Eboshi » Padrona della città del ferro. Vuole disboscare la foresta per costruire armi e mandare avanti la sua industria. Facendo questo, però, da lavoro ai lebbrosi, alle donne e alle persone socialmente escluse.


    senzavolto
    Okkoto » Grande cinghiale che, in preda alla sua furia, comanderà un orda gigantesca di cinghiali per andare all'attacco della città del ferro, sperando di distruggerla.


    LIN
    Dio della foresta » Vive nella foresta di giorno e di notte si trasforma (Colui che cammina nella notte). E' colui che può dare la vita e toglierla, decidere di risanare qualcuno o di ucciderlo. Senza di lui la foresta è destinata a morire.


    figlioyoubaba
    Gonza » Fedele servitore di Eboshi, nonché comandante delle guardie.


    nonnina
    Bonzo Jiko » Inizialmente aiuta Ashitaka ad ambientarsi nella città del ferro; successivamente si rivelerà essere avaro cercando di sfidare il volere divino.




    Edited by pandasauro» - 30/7/2014, 11:01
  9. .
    Stupendo! o///ò
  10. .
    6ed769ed2d634204df5f302a77c0c410

    Ti stai godendo le vacanze?
  11. .

    Screencaps
    - Il castello errante di Howl -

    x92ft
    Qui raccoglieremo tutte le meravigliose immagini che fanno parte del film!



    spirited-away-disneyscreencaps.com-13

    spirited-away-disneyscreencaps.com-725

    spirited-away-disneyscreencaps.com-1442

    spirited-away-disneyscreencaps.com-1473

    spirited-away-disneyscreencaps.com-2231







    Edited by franzi‚ - 23/7/2014, 10:46
  12. .


    Full trailer di Omohide no Marnie / When Marnie was There. Il nuovo film dello Studio Ghibli diretto da Hiromasa Yonebayashi, che uscirà in Giappone tra poco, e verosimilmente l’anno prossimo in Italia.

    CITAZIONE
    Il film è la storia di Anna, una ragazza che ha sofferto molto perché sempre sola. Un giorno incontra per caso quella che diventerà a sua migliore amica, Marnie! Che però non si rivelerà essere quello che sembra…

    Il film sarà ambientato nell’Hokkaido, la grande isola più settentrionale del Giappone. Trailer che si commenta da sé, veramente bello e toccante, che non fa altro che rendere più impaziente l’attesa per questo film.


    thanks to: studio ghibli blog
  13. .

    Si Alza il Vento

    fsSFTZp
    tumblr_muefaahCU41qffcopo1_500
    #Nome: Si Alza il Vento
    #Titolo Originale: (風立ちぬ) Kaze tachinu
    #Anno: 2013
    #Durata: 126 min
    #Colore: colore
    #Audio: sonoro
    #Rapporto: 1.85:1
    #Genere: animazione, storico, drammatico, romantico, biografico
    #Regia: Hayao Miyazaki
    #Trailer: Trailer sub ita
    #Streaming: -
    #Download: -

    Jiro Horikoshi, si presenta al pubblico in sogno, a bordo di un aereo di fantasia in un idillio minacciato da un bombardiere, è un ragazzo con la passione degli aeroplani che nelle sue proiezioni oniriche incontra il proprio idolo, il conte Caproni, grande progettista italiano, a cui confida di voler diventare anch'egli progettista. Durante l'università assisterà al terribile terremoto del '22 e poi troverà lavoro alla Mitsubishi. Studiando la più avanzata tecnologia tedesca cercherà di mettere a punto qualcosa di ancora più innovativo, in grado non solo di colmare il gap che separa il Giappone dagli altri paesi ma anche di superarli. In questi viaggi incontrerà l'amore della sua vita, la donna che lo accompagnerà nel processo creativo. Nonostante siano evidenti i temi che da sempre dominano il suo cinema è una trama insolita, impegnativa e coraggiosissima quella che Hayao Miyazaki imbastisce nel suo decimo lungometraggio, un biopic sul grande progettista di aerei che diede vita ai rivoluzionari modelli Mitsubishi A6M Zero, tristemente noti per essere stati utilizzati dai kamikaze durante la seconda guerra mondiale. Un film il cui linguaggio e la cui grammatica audiovisiva ricordano più la messa in scena dal vivo che quella animata. Le contraddizioni non sono certo una novità nel cinema del regista che ha superato il concetto di buono e cattivo, che ama i motori ma è un fervente ecologista e che adora gli aerei da guerra pur inneggiando alla pace, ma stavolta le affronta di petto. The Wind Rises mostra che le contraddizioni non sono barriere ed è possibile al tempo stesso amare e odiare. La sua forza è farlo senza usare le parole ma con la forma di uno straordinario cartone di due ore, un film-fiume che racconta attraverso un uomo l'epica di una nazione e del suo spirito, la sua dignità, la sua etica del lavoro, in un tour de force che segna il ritorno del maestro a una produzione per nulla pigra o ripiegata sui soliti topoi, lontana dai grandi capolavori del passato e audace. C'è un'evidente identificazione tra il progettista di aerei e il disegnatore, il creatore di macchine e il creatore di sogni, un binomio che in Miyazaki, figlio di un ingegnere aereo, è particolarmente forte (spesso nei suoi cartoni vediamo meccanismi o veicoli volanti da lui inventati) e che trova momenti di rara bellezza nel sogno di Jiro e del conte Caproni (avendo le stesse aspirazioni i due si incontrano sempre nei medesimi sogni) ma forse anche dell'autore, di poter camminare liberamente sugli aerei mentre sono in volo. Jiro Horikoshi, è probabilmente il miglior personaggio maschile mai scritto dal regista, e non a caso appare come un alter ego di Miyazaki (a doppiarlo in originale è Hideaki Anno, l'autore di Neon Genesis Evangelion), amante del volo ma schifato dalla guerra, sostenitore del fatto che gli aerei non debbano avere mitragliatrici ma autore dei modelli poi affidati ai kamikaze, un uomo che sogna un bombardiere caricato con famiglie invece che armi. Eppure è quando nella seconda parte The Wind Rises scivola dolcemente nel melò che il maestro dà il meglio, con una storia d'amore lieve e commovente come suo solito ma anche più matura che in passato (per la prima volta si vede un bacio francese e addirittura si suggerisce un atto sessuale). Quando la linea sentimentale accelera, tutto il film sembra volare ancora più in alto, specie nella maniera in cui la realtà è trasfigurata dalle visioni di Jiro, l'espediente con il quale Miyazaki sceglie di raccontare il processo creativo attraverso il sogno, il crescere di un'idea alimentata dalla passione, un misto di abnegazione e fantasia, intuizione e fatica. Miyazaki torna a descrivere le emozioni più elevate, a raccontare lo splendore di essere vivi in questo pianeta, unito all'esigenza di continuare a vivere nonostante tutto (alla fine in un trionfo di linguaggio filmico non ci sarà nemmeno bisogno di dirlo basterà l'alzarsi del vento a scatenare l'emozione nel pubblico), utilizzando uno stile che rifiuta il tratto grosso e si ostina a dimostrare come si possano toccare le corde più profonde e stimolare gli stordimenti emotivi più vertiginosi attraverso lo stile più delicato e sottile possibile.

    Thanks to: wikipedia // my movies





    NB: Anche se noi condividiamo le opere di Miyazaki tramite download e streaming, vi consigliamo vivamente di acquistare i DVD originali perchè ne vale la pena! Un modo anche per dimostrare il nostro supporto e premiare Miyazaki per le sue opere.

    Edited by franzi‚ - 24/7/2014, 00:17
  14. .
    CITAZIONE (franzi‚ @ 18/7/2014, 10:32) 
    Restando in tema, ieri sera ho visto "I Racconti di Terramare" ma non ci ho capito nulla -.-

    Cioè non ti è piaciuto?
  15. .

    Screencaps
    - La città incantata -

    x92ft
    Qui raccoglieremo tutte le meravigliose immagini che fanno parte del film!



    spirited-away-disneyscreencaps.com-13

    spirited-away-disneyscreencaps.com-725

    spirited-away-disneyscreencaps.com-1442

    spirited-away-disneyscreencaps.com-1473

    spirited-away-disneyscreencaps.com-2231







    Edited by franzi‚ - 23/7/2014, 11:47
182 replies since 21/9/2009
.