I Racconti di Terramare

Scheda e Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    It's dangerous...

    Group
    Team Kamaji 釜爺
    Posts
    22,234
    Location
    DISBOARD!

    Status
    Ghost

    I Racconti di Terramare

    sgzlckN
    tumblr_ltfvpvhwuv1qehmh1o1_500
    #Nome: I Racconti di Terramare
    #Titolo Originale: ゲド戦記 (Gedo senki)
    #Anno: 2006
    #Durata: 115 min
    #Colore: colore
    #Audio: sonoro
    #Rapporto: 1.85:1
    #Genere: animazione, avventura, fantastico
    #Regia: Goro Miyazaki
    #Trailer: Trailer ita
    #Streaming: //
    #Download: torrent

    In un immaginario regno del pianeta accadono continuamente disgrazie (epidemie, carestie, siccità, ecc.), il re ha a cuore la sorte del suo popolo ma non trova una soluzione, teme che nel mondo stia accadendo qualcosa di al di fuori della sua portata. Ad aumentare queste preoccupazioni la testimonianza di alcuni marinai che dicono di aver visto due draghi in lotta. La cosa preoccupa notevolmente il re (da sempre la terra e il mare sono gli elementi degli uomini, e il fuoco e l'aria sono il regno dei draghi) perché un avvistamento di draghi fuori dal loro regno indica che qualcosa sta cambiando profondamente. Il re ha un figlio di nome Arren, questi soffre di gravi crisi che lo portano ad un vero e proprio sdoppiamento di personalità (il buon principe Arren diventa un violento guerriero Sanguinario), e durante uno di questi sdoppiamenti uccide suo padre il re e poi scappa portandosi via la spada di suo padre che per una magia non può essere sguainata se non dal re. Arren vaga per le terre disabitate e cade vittima di un attacco di un branco di lupi, la sua vita sembra già finita ma viene salvato dal mago Sparviere. Arren decide di seguire Sparviere e i due cominciano un lungo viaggio che porterà entrambi a rischiare più volte la vita. In una città Arren salva una ragazza di nome Therru dai mercanti di schiavi, ma questa scappa trattandolo male, poco dopo Arren cade vittima degli stessi mercanti di schiavi ma viene liberato da Sparviere. Sparviere e Arren vanno a fare visita a Tenar, una maga amica di Sparviere che li accoglie e i due lavorano per un po' nella sua fattoria per nascondersi. Qui ritrovano Therru, anch'essa ospitata da Tenar, e Arren apprende che Sparviere non è un semplice mago ma in realtà è l'Arcimago, vale a dire il capo di tutti i maghi. La loro tranquillità è però minacciata da Aracne, un potente mago (capo dei mercanti di schiavi) che desidera scoprire il segreto della vita eterna ed è disposto a tutto per ottenerlo.

    #Accoglienza: Nel 2006 I racconti di Terramare è stato presentato in anteprima mondiale e come film fuori concorso alla 63a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ricevendo però una fredda accoglienza dalla critica. Nelle sale italiane il successo di pubblico è stato discreto. In Giappone, invece, il film ha ricevuto un ottimo apprezzamento, arrivando al primo posto nella classifica dei film più visti e rimanendovi per ben cinque settimane.

    #Genesi dell'opera: Il film è tratto liberamente dagli eventi narrati nel quarto e quinto episodio del ciclo fantasy di Earthsea, scritto dall'autrice californiana Ursula K. Le Guin, editi in italia da Editrice Nord nel volume intitolato I draghi di Earthsea. Hayao Miyazaki aveva chiesto all'autrice il permesso di produrre un adattamento della saga già nei primi anni ottanta ma, essendo lui a quel tempo conosciuto in occidente solo per la serie animata Conan, il ragazzo del futuro, questo non gli venne concesso. Quando però, una decina d'anni dopo, ella vide Il mio vicino Totoro, che sarebbe diventato il simbolo dello Studio Ghibli di Miyazaki, rimase folgorata dallo stile del regista decidendo di tornare sui suoi passi e riproporre lei stessa l'adattamento delle sue opere. Nel 2004 il maestro era impegnato in un contratto per la produzione de Il castello errante di Howl, e non avrebbe potuto liberarsi per tempo. Cogliendo l'occasione per entrare nel mondo dell'animazione, Miyazaki jr. subentrò al padre ed accettò il contratto, contro il parere del padre che non lo riteneva pronto a dirigere un film d'animazione. Fino all'età di 39 anni Goro aveva mantenuto le distanze dal mestiere del padre. Nato nel 1968, laureato in agricoltura e scienze forestali all'università di Shinshu, Goro si era precedentemente occupato della progettazione di giardini e di sedi di istituzioni pubbliche. Tra l'altro ha progettato il monumentale parco a tema dello Studio Ghibli, il Ghibli Museum, che ha diretto fino al giugno 2005. La Le Guin non è rimasta soddisfatta della versione cinematografica, in parte per l'introduzione di personaggi e situazioni non in linea con lo spirito del libro, e in parte per l'amarezza di non aver ottenuto la regia di Miyazaki sr (ma doveva pur considerare che lei per prima rifiutò il regista non ritenendolo sufficientemente famoso).

    Thanks to: wikipedia





    NB: Anche se noi condividiamo le opere di Miyazaki tramite download e streaming, vi consigliamo vivamente di acquistare i DVD originali perchè ne vale la pena! Un modo anche per dimostrare il nostro supporto e premiare Miyazaki per le sue opere.

    Edited by franzi‚ - 24/7/2014, 00:21
     
    Top
    .
  2. Nåusicåå
     
    .

    User deleted


    grazieeeeeeeee lo scarico*_*

    Parere di Charizard: è un flim molto bello, non come il castello errante di howl ma degno del figlio di miyazaki, un film pieno di fascino e fantasia ma allo stesso tempo molto molto profondo

    Edited by franzi‚ - 23/7/2014, 22:56
     
    Top
    .
  3. The_Eliest_Metaller
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri sera.. ma sinceramente.. non mi ha colpito più di tanto, e poi Aracne alla fine del film è orribileee :meemo1.9: mi faccio impressionare come i bambini xD
     
    Top
    .
  4. { Yuriko }
     
    .

    User deleted


    Lo devo assolutamente vedere o.o
    Il libro era carino ^-^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    It's dangerous...

    Group
    Team Kamaji 釜爺
    Posts
    22,234
    Location
    DISBOARD!

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (The_Eliest_Metaller @ 24/6/2010, 13:31)
    L'ho visto ieri sera.. ma sinceramente.. non mi ha colpito più di tanto, e poi Aracne alla fine del film è orribileee :meemo1.9: mi faccio impressionare come i bambini xD

    waa mi spiace :( a me invece è piaciuto un sacco ^_^

     
    Top
    .
  6. { Yuriko }
     
    .

    User deleted


    Lo devo vedere *A*
     
    Top
    .
  7. The_Eliest_Metaller
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Charizard Inflamed @ 29/6/2010, 18:08)
    CITAZIONE (The_Eliest_Metaller @ 24/6/2010, 13:31)
    L'ho visto ieri sera.. ma sinceramente.. non mi ha colpito più di tanto, e poi Aracne alla fine del film è orribileee :meemo1.9: mi faccio impressionare come i bambini xD

    waa mi spiace :( a me invece è piaciuto un sacco ^_^

    Beh.. magari quando lo riguarderò mi piacerà di più.. mi succede spesso così! ^^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ๑ bitch, Howl is mine!

    Group
    Team Chihiro 荻野 千尋
    Posts
    3,877

    Status
    Dead
    Vi rendete conto che io l'ho visto due volte, ma solo le scene finali?
    Non ho capito nulla a parte che.. no aspetta non ci ho capito niente e basta!

    Un giorno dovrò guardarlo tutto perchè avendo visto due volte gli ultimi 10 minuti non mi è servito a nulla.
    Me lo consigliate voi che lo avete visto interamente?
     
    Top
    .
  9. Nåusicåå
     
    .

    User deleted


    nemmeno io sono riuscita a vederlo interamente <.<"" cmq chari lo ha apprezzato XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    It's dangerous...

    Group
    Team Kamaji 釜爺
    Posts
    22,234
    Location
    DISBOARD!

    Status
    Ghost
    Ma ovvio che te lo consiglio XD se c'è da avanzare delle critiche, ad essere criticate dovrebbero essere proprio e appunto le scene finali, che non hanno soddisfatto pienamente né hayao, né me, né i fan XD
    Nonostante tutto rimane comunque un bellissimo film da vedere per intero XD come puoi vedere solo la fine e spoilerarti tutto?
    Tra l'altro ti sei persa la Teru no uta XD



    Di questo film come ho detto in un altro topic mi ha colpito soprattutto l'importanza che viene data al nome di battesimo, il quale non deve mai essere rivelato ai propri nemici.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    red coffee ♡

    Group
    Team Haku ハク
    Posts
    7,532
    Location
    Casa discografica.

    Status
    Ghost
    io l'ho visto e mi è piaciuto tanto. Sia la trama, sia l'atmosfera che creava tutto l'insieme! Quindi si, lo consiglio tantissimo!
    (soprattutto per la canzone che la ragazza canta a metà del film *Q*)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ๑ bitch, Howl is mine!

    Group
    Team Chihiro 荻野 千尋
    Posts
    3,877

    Status
    Dead
    La canzone mette serenità. Non ho letto tutto il testo ma mi sono concentrata sul livello musicale e basta. Comunque appena avrò tempo lo guarderò.. grazie dei consigli :3
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ๑ bitch, Howl is mine!

    Group
    Team Chihiro 荻野 千尋
    Posts
    3,877

    Status
    Dead
    Ok, finalmente l'ho visto in DVD originale. Ma ancora non mi è chiaro, possibile?
    I personaggi non sono molto spiegati secondo me. Di seguito scrivo tutti i miei dubbi, ma ovviamente li metto in spoiler perchè sono adatti solo ad un pubblico che già lo ha visto.

    Il principe Arren:
    Lui è un principe ok, fino a qui ci posso arrivare. Ma perchè dovrebbe essere il prescelto? Il prescelto per fare cosa poi? Parlano di una porta che è stata trovata e che vuole essere aperta ma io questa porta non l'ho vista. Non capisco comunque cosa dovrebbe avere di speciale. Anche io ho paura della morte e la vita eterna non mi dispiacerebbe, ma non sono certo prescelta per niente. Inoltre se la parte di lui più oscura ha preso il sopravvento facendo uscire la "luce" - cosa della quale non sono del tutto convinta visto che comunque la maggior parte del tempo è buono - perchè lui è convinto che "il lui cattivo" arriverà? Se è già in lui non dovrebbe arrivare da nessuna parte. Inoltre se la parte fuori è quella buona perchè lui scappa? In realtà dovrebbe accoglierla a braccia aperte.

    Therru:
    Di questa ragazzina viene detto che i suoi genitori la maltrattavano e che le è rimasta una cicatrice di bruciatura sul viso. Da nessuna parte viene detto che è un DRAGO! Anzi i draghi vengono nominati una sola volta all'inizio e poi dimenticati. Il fatto che sia un drago da cosa lo dovrei dedurre? Altra cosa che non capisco di lei è perchè dopo essere stata soffocata da Aracne - che secondo me cade solo svenuta - dovrebbe essere il simbolo della vita eterna. Aracne non aveva detto di aver trovato il modo, la porta o chicchessia? Allora perchè si accorge solo dopo averla strangolata che ciò che tanto voleva era la ragazzina? Ultima cosa ci riporta ancora più indietro, ovvero quando viene salvata da Arren cattivo. Lei non vuole più parlargli perchè dice che la vita è un bene prezioso e lui non sembra tenere alla sua. Ok è vero, però ha combattuto mettendo a rischio la sua vita per difendere quella di Therru. Perchè questo non dovrebbe valere? Quando alla fine impugna la spada, dice di usarla per voler difendere la vita. Non è quello che stava facendo per Therru in quella cittadina? A me sembra uguale, ma evidentemente è diverso.

    Per il momento mi fermo qui, che ho già fatto abbastanza domande.
     
    Top
    .
12 replies since 1/5/2010, 18:42   1774 views
  Share  
.