Perchè guardare i film di Miyazaki?

per convincere DARK e/o altre persone a guardarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nåusicåå
     
    .

    User deleted


    allora a parte che Miyazaki è un genio.. che altro possiamo dire, per convincere le persone come "DARK", (XD) che non sembrano attirate dal genere..o.o?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    It's dangerous...

    Group
    Team Kamaji 釜爺
    Posts
    22,232
    Location
    DISBOARD!

    Status
    Ghost
    tutto ciò che ho detto nei topic di questo forum, compresi quelli in sezione terme XD

    ma soprattutto
    CITAZIONE (Charizard Inflamed @ 7/4/2010, 19:03)
    io l'ho visto per la prima volta il 29/12/2008 su rai3 in prima serata XD

    e se proprio vuoi sapere il motivo per il quale mi piace così tanto... beh... mi piace così tanto perché è un film d'animazione fantastico *_* magia, azione, dolcezza, stravaganza, storia d'amore e fantasia tutto nello stesso paniere, una cosa veramente eccezionale! E poi non so'... appena l'ho visto mi ha rapito... XD è uno dei pochi anime che mi ha tenuto incollato al televisore fino alla fine e che ho voluto rivedere subito il giorno dopo!

     
    Top
    .
  3. Dark696
     
    .

    User deleted


    o.o
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Susuwatari ススワタリ
    Posts
    13,674
    Location
    Fantàsia

    Status
    Ghost
    Basandomi su quelli che ho visto (e rivisto!) - Howl, Spirited Away, Nausicaa, Kiki e Mononoke - i film di Miyazaki dovrebbero essere introdotti come materia di studio e fatti vedere obbligatoriamente, come parte essenziale de programma fin dalle scuole elementari ed in tutti percorsi successivi. Perchè? Perchè in forma d'animazione e con una trama piuttosto semplice e di facile comprensione mettono in evidenza tutte le caratteristiche migliori e peggiori dell'uomo e tutti gli errori e disastri che in nome del progresso, del potere o di altri (pseudo)ideali l'umanità ha commesso e continua ancora a commettere, abusando dei propri simili e del pianeta su cui viviamo, senza il minimo accorgimento, nè preoccupazione, nè rimorso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    It's dangerous...

    Group
    Team Kamaji 釜爺
    Posts
    22,232
    Location
    DISBOARD!

    Status
    Ghost
    non l'avevo mai vista in questo modo, forse sì, però... XD boh... hai un modo molto curioso di pensarla riguardo i film di miyazaki
     
    Top
    .
  6. Nåusicåå
     
    .

    User deleted


    non avevo letto!! ~*~Elenariel~*~! quoto tuttissimo! brava!
    sono daccordo su tutto, sono convintissima che i suoi film facciano bene ai bambini! anche i genitori dovrebbero farli vedere!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Susuwatari ススワタリ
    Posts
    13,674
    Location
    Fantàsia

    Status
    Ghost
    Beh, a me è venuto quasi in automatico associare le scene di guerra in Howl, e le motivazioni futili che ci sono dietro, ad un monito per le tante che ancora mietono vittime in tanti Paesi del Mondo, così come sento forte il messaggio naturalista e ambientalista da Mononoke e Nausicaa: non distruggiamo anche noi ancora oggi ettari ed ettari di foreste per fare spazio a grattacieli e industrie e strade di cemento a 4 corsie e ce ne freghiamo del riscaldamento globale che fa sciogliere i ghiacci dei poli e poi quando arrivano gli uragani, i terremoti e gli tsunami ci chiediamo perchè devono avvenire queste disgrazie? Però poi il giorno dopo ce ne siamo già scordati e siamo tutti ad accendere i condizionatori che fa caldo, a pigliare la macchina per fare pochi metri, a lasciare la spazzatura in giro per le strade, magari poi per dargli pure fuoco, e gli esempi potrebbero continuare all'infinito, direi! :[brrr]:
    E i genitori di Chihiro che si scordano della figlia per ingozzarsi come maiali non vi ricordano tanti di quei genitori per cui al primo posto non c'è la famiglia ma la carriera o la vita sociale, e che quindi parcheggiano i figli davanti ad un televisore/computer/consolle e tanti saluti?


    I film di Miyazaki sono eccezionali perchè essendo d'animazione vengiono considerati come diretti prevalentemente a dun pubblico di bambini, ma se si fa un pochino più di attenzione ai temi che trattano, credo sia difficile non leggerci dentro un preciso messaggio che dovrebbe essere recepito da spettatori più adulti, magariq uelli che guardano il film insieme ai bambini. In Occidente abbiamo la ristretta mentalità del fumetto=roba per bambini, ah se ci si liberasse, anche solo di poco, di certi paraocchi!

    CITAZIONE (Nåusicåå @ 3/9/2010, 00:48)
    non avevo letto!! ~*~Elenariel~*~! quoto tuttissimo! brava!
    sono daccordo su tutto, sono convintissima che i suoi film facciano bene ai bambini! anche i genitori dovrebbero farli vedere!

    Anche nelle fiabe e nelle favole c'è sempre una morale, no? Ed è per questo che ai bambini vengono lette dai nonni o dai genitori. Penso che i film di Miyazaki abbiano anche loro un messaggio specifico, solo che i genitori che leggono favole o ragazzi e adulti che ne ricordano orami ce ne siano pochi :[<.<""]:
    Secondo me per i bambini troppo piccoli è anche quasi un rischio farglieli vedere: "Colui che cammina nella notte" quando si "demonizza" è abbastanza pauroso, se lo vediamo con gli occhi di un bimbo, così come altri passaggi degli altri film. Secondo me Miyazaki è possibile che pensi "speriamo che lo veda qualche adulto e si ravveda" mentre li crea! :[hihi]:
     
    Top
    .
  8. Nåusicåå
     
    .

    User deleted


    io non posso.. che quotarti hai detto praticamente tutto quello che penso xD e lo hai detto mille volte meglio di come lo direi io xD quindi..
    Corcordo su tutto.. Anche secondo me i messaggi nei film di Miyazaki.. sono evidentissimi o.o beh.. se uno li vuole vedere^^"
    e' anche per questo che ero interessata ad aprire una sezione "Natura o Ambiente".. per collegarlo ai film^-^
     
    Top
    .
  9. †Megu Chan†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~*~Elenariel~*~ @ 2/9/2010, 15:07) 
    Basandomi su quelli che ho visto (e rivisto!) - Howl, Spirited Away, Nausicaa, Kiki e Mononoke - i film di Miyazaki dovrebbero essere introdotti come materia di studio e fatti vedere obbligatoriamente, come parte essenziale de programma fin dalle scuole elementari ed in tutti percorsi successivi. Perchè? Perchè in forma d'animazione e con una trama piuttosto semplice e di facile comprensione mettono in evidenza tutte le caratteristiche migliori e peggiori dell'uomo e tutti gli errori e disastri che in nome del progresso, del potere o di altri (pseudo)ideali l'umanità ha commesso e continua ancora a commettere, abusando dei propri simili e del pianeta su cui viviamo, senza il minimo accorgimento, nè preoccupazione, nè rimorso.

    Quoto in pieno... Anche io sono dello stesso parere xD E' per questo che adoro il Maestro... Lui con la semplicità delle sue favole arriva oltre al semplice apprezzamento del film riuscendo a far notare il messaggio profondo che vuole esprimere *-* Ok quanti paroloni per dire la stessa cosa ò.ò Mi sa che devo riprendermi ò.ò Comunque è anche per questo che adoro registi come il Maestro e Tim Burton... Uno inserisce nei suoi film un significato profondo riguardo la vita e l'essere umano... L'altro invece da un nuovo significato alla morte non rendendola così spaventosa come siamo portati a credere *-* Ok basta la pianto u.u
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il re oscuro è tornato

    Group
    Member
    Posts
    1,479
    Location
    Non lo so

    Status
    Dead
    be che dire....i film di miyazaki sono poesia pura,secondo me sono superiori agli altri anime in tutti gli aspetti come colonne sonore,disegni e storie..quindi concordo con voi xD
     
    Top
    .
  11. Baka-Chan:)
     
    .

    User deleted


    Incomincio col dire che Miyazaki è Miyazaki! Cioè...ogni singola cosa di un suo film riesce a renderlo fantastico! Anche la cosa più stupida diventa un capolavoro! Prendiamo i neri del buoi de "Il mio vicino Totoro", è polvere eppure sono delle palline di polvere stupende! Insomma...io ne vorrei una! In più ha molti insegnamenti all'interno dei film che noi adulti o comunque ragazzi/e più grandi capiamo meglio dei bambini, ma ci sono insegnamenti importanti. Non è solo un genio e "il" maestro dell'animazione giapponese è un qualcosa di più.
     
    Top
    .
10 replies since 12/7/2010, 12:31   291 views
  Share  
.